La nostra storia
L’Olio Cammareri ha più di un secolo di storia. La nostra famiglia, infatti, ha iniziato a
produrre olio sulle colline dell’Aspromonte già negli anni ’20, per poi aprire il primo vero e proprio frantoio, dedicato alla produzione e alla vendita, alla fine degli anni ’60.
1960
Il primo frantoio
Nel 1960 Francesco Cammareri, dapprima immigrato in Australia in cerca di lavoro, torna nel suo paese d’origine, Melicuccà, piccolo paesino in provincia di Reggio Calabria. Fatto tesoro di questa esperienza all’estero, decide quindi di inaugurare la prima attività legata all’Olio Cammareri.
Il primo frantoio presentava principalmente processi manuali mediante l’uso di semplici macchinari.
1968
Prima espansione
Dopo quasi un decennio di attività, il frantoio subisce una prima fase di espansione. Sulla scia degli ottimi risultati raggiunti, vengono introdotti, in supporto ai processi di lavorazione manuali, anche processi automatici.
1984
Il primo Frantoio Industriale
Nel 1984, l’Azienda decide di cambiare radicalmente la produzione aprendo un nuovo frantoio industriale, ubicato sempre a Melicuccà, capace di gestire alti ritmi produttivi.
2000
Un’ulteriore espansione
Il frantoio continua a crescere e a rinnovarsi. Inizia un’ultima fase di sviluppo che porterà sempre di più ad affermare la qualità e il know-how della famiglia Cammareri.
2022
Industria avanzata
La famiglia Cammareri è sempre stata attenta all’innovazione: l’ultimo grande cambiamento all’interno del frantoio avviene nel 2022, grazie all’implementazione di nuove linee produttive d’avanguardia.
2023
La nuova generazione
Spinti da una grande tradizione imprenditoriale, la nuova generazione della famiglia, composta da Francesco, Antonio e Giuseppe ha iniziato un progetto di internazionalizzazione dell’impresa, con l’obiettivo di far conoscere al mondo l’Olio Extra Vergine d’oliva tramite la competenza e la professionalità della famiglia Cammareri.