Whatsapp icon

Benefici

L’olio extravergine d’oliva è un prodotto straordinario, dalle molteplici proprietà organolettiche, le quali non solo donano un gusto migliore ai vostri piatti ma garantiscono anche dei benefici per la salute.

Prevenzione malattie cardiovascolari

Previene malattie cardiovascolari

L’Olio Extravergine d’Oliva riduce i livelli di colesterolo cattivo e aumenta i livelli di quello buono grazie alla ricca presenza (oltre il 70%) di grassi monoinsaturi. Questo tipo di grassi riducono i livelli di colesterolo nel sangue prevenendo le malattie cardiovascolari, migliorando la salute del cuore. Inoltre, grazie alla presenza di grassi polinsaturi e acidi grassi essenziali, come l’acido linoleico e alfa-linolenico, l’Olio Extra Vergine d’Oliva aiuta la salute del cervello.

Ricco di antiossidanti naturali

L’Olio Extra Vergine d’Oliva è naturalmente ricco di polifenoli, antiossidanti naturali ricchi di Vitamina E che riducono i processi di invecchiamento e proteggono le membrane cellulari.

La percezione di fruttato e amaro-piccante dipende dalla presenza di queste molecole che danno struttura e carattere al sapore dell’Olio Extra Vergine d’Oliva. Inoltre, una elevata concentrazione di polifenoli protegge l’olio dall’ossidazione, dandogli una maggiore durata.

La presenza più o meno elevate di queste molecole dipende dalla materia prima, dal breve tempo di lavorazione e dalla bassa temperatura di estrazione attorno ai 20 gradi.

Un altro vantaggio è quello di migliorare l’assorbimento delle vitamine, in particolare A, E, D e K2.

Benefici - olio ricco di antiossidanti naturali
Benefici - combatte il diabete

Combatte il diabete

L’Olio Extra Vergine d’Oliva contribuisce inoltre alla creazione di insulina grazie alla presenza di acidi grassi e oleurepeina che riduce i livelli di glucosio nel sangue dopo i pasti.

Secondo uno studio dell’Università Sapienza di Roma, dopo solo due ore che una persona assume l’oleurepeina presenta un livello più basso di glucosio nel sangue, risultando un potente alleato naturale contro il diabete.

Aiuta ad abbassare la pressione

Un altro beneficio dell’Olio Extra Vergine d’Oliva, dettato dai polifenoli, è quello di ridurre la pressione sanguigna. Secondo uno studio pubblicato sull’American Journal of Hypertension il regolare consumo di Olio Extra Vergine d’Oliva, grazie all’azione dei polifenoli, riduce la pressione arteriosa migliorando la funzione endoteliale anche negli individui con ipertensione essenziale di stadio 1.

Aiuta ad abbassare la pressione
Aiuta la digestione

Aiuta la digestione

L’Olio extra vergine d’oliva è un alleato naturale dell’apparato digerente in quanto stimola la contrazione della colecisti e la produzione di bile. Tutto questo è possibile grazie alla presenza dell’acido oleico, il quale risulta al 70-80% nell’Olio Extra Vergine d’Oliva. Inoltre, l’Olio EVO migliora la digestione in quanto protegge contro l’eccesso di acidità nello stomaco; risulta quindi particolarmente indicato a chi soffre di gastrite o ulcere.Infine, un ultimo beneficio è quello di favorire la regolarità della funzione intestinale migliorando il transito del cibo.

Riduce il rischio di cancro al seno e tumori intestinali

Grazie alle numerose sostanze presenti nell’Olio Extra Vergine d’Oliva è stato trovato un legame tra il consumo di esso e il rischio di cancro al seno. Infatti, l’Olio EVO prodotto senza l’aggiunta di sostanze chimiche contiene delle sostanze fitochimiche che inibiscono il recettore responsabile del proliferare delle cellule tumorali. Secondo una ricerca pubblicata sul BMC cancer, i polifenoli fitochimici contenuti nell’Olio EVO rallentano il gene del tumore al seno HER2. I due polifenoli responsabili di questa straordinaria proprietà sono i Lignani e i Secoirodoidi, presenti solo nelle qualità più alte di Olio ovvero quelle spremute a freddo in quanto, questo metodo di produzione, preserva la concentrazione di queste sostanze. Inoltre, la presenza di acido oleico, secondo uno studio dell’Università di Bari aiuterebbe a prevenire i tumori intestinali. Questa sostanza riesce a bloccare l’infiammazione delle cellule intestinali prevenendo la formazione di tumori maligni.

Aiuta a prevenire il cancro